Sei un Dentista?

Scopri come essere visibile su questa e su altre directory

Cerca il Dentista

Implantologia ed impianti

L’implantologia è quella parte dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti persi con protesi inserite dentro le ossa mascellari.

In tutti gli impianti endossei sono presenti tre parti distinte:

  • La vite.
    È quella che va a sostituire la radice del dente e per questo motivo viene collocata profondamente nelle ossa mascellari.
  • La corona.
    È il pezzo più esterno dell’impianto. Costruita per sostituire e simulare perfettamente la funzione, l’aspetto e la resistenza del dente perso.
  • Il pilastro.
    È la parte intermedia della protesi, e funge da legame tra le altre due.

Nell'implantologia endossea si distinguono due importanti scuole: quella italiana e quella svedese. Alla prima si deve l'introduzione della tecnica del carico immediato, del titanio come materiale d’impianto, e della saldatrice endorale. Alla seconda si deve la metodica d’impianto a carico differito, alcune importanti tecniche di rigenerazione ossea, e l’introduzione del concetto di osteointegrazione.

Le metodiche implantologiche prevedono due distinte tecniche chirurgiche:

  • La sommersa, detta anche “a due stadi”.
    La gengiva viene tagliata e staccata dall’osso. La parte endossea dell’impianto viene inserita e poi ricoperta dalla mucosa chiusa da punti di sutura. Dopo qualche mese si procede alla riapertura e all’avvitamento del resto della protesi.
  • La scoperta, detta anche “a uno stadio”.
    La protesi viene inserita senza l’utilizzo del bisturi ma per via transmucosa. La testa dell’impianto emerge dalla gengiva, e può essere coperta da un tappo e lasciata ad integrarsi per qualche mese oppure caricata immediatamente.

Due tipologie distinte di protesi sono:

  • La One to One, in cui ad ogni vite corrisponde una corona;
  • La All on Four (o Six), in cui su soli quattro o sei pilastri si reggono fino a dodici nuovi elementi dentali.

Siti di Odontoiatria

www.dentistipuglia.it/dentista-foggia.html
Elenco di studi dentistici situati nella provincia di Foggia. Indirizzi e recapiti telefonici degli studi.

http://www.dentistavicenza.it/
Se siete residenti nella città di Vicenza vi suggeriamo di prendere nota di questo sito: dentistavicenza.it; dove troverete una lista di studi dentistici.

Vai al sito
Visita il sito: http://www.dentista-teramo.it/ e scopri l'elenco dettagliato degli studi dentistici presenti nella città di Teramo.

www.dentista-lucca.it
http://www.dentista-lucca.it/ , visita il sito e trova l'elenco degli specialisti che ricevono nei loro studi dentistici.


Decorare i denti: lasciamolo fare ad un esperto

Apparire a tutti i costi. Questo il motto di un’epoca che ci ha abituati ad ogni sorta di abbellimento. Dai tatuaggi ai piercing, fino agli interventi di chirurgia plastica, sembra che ogni parte del corpo abbia la propria tecnica decorativa. Perfino i denti.

Oggi la “Tooth art” (l’arte di decorare i denti) sta spopolando specialmente in Giappone, ma si sta facendo strada in tutto l'occidente.

La pratica più comune consiste nell’applicare un brillantino, mediante adesivo, sulla superficie di uno degli incisivi, precedentemente trattato con appositi acidi che rendono l’adesione più solida. L’apparente semplicità del trattamento invoglia il cliente a sottoporsi all'intervento presso un qualsiasi centro estetico con il rischio di incorrere in spiacevoli inconvenienti sia dal punto di vista sanitario che economico.

Le figure professionali idonee alla pratica sono l’odontoiatra e l’igienista dentale che garantiscono cura e attenzione durante tutta l’operazione evitando di danneggiare lo smalto o di causare pericolose infezioni, oltre a saper consigliare se e dove applicare tale vezzo.

Oltre all'oro e al brillantino stanno emergendo le apparecchiature dentali decorative dell’ex odontoiatra Dolly Cohen, ora gioielliera del sorriso, e i tatuaggi su capsule di rivestimento.

Qualunque sia la vostra scelta abbiate la coscienza di informarvi da un esperto del settore.

Valid XHTML 1.0 Transitional   CSS Valido!

Sei un Dentista? Per la tua pubblicità Clicca Qui

Questo sito fa uso di cookie. Per saperne di più leggi l'informativa

OK